Come si scrivono le formule con Equation Editor (LaTeX e ASCII-MathML)

Forum di discussione su argomenti di supporto per l'assistenza tecnica ai problemi del portale e del forum di EasyMath ITALIA.
Argomento bloccato

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

  • CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

    Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Come si scrivono le formule con Equation Editor (LaTeX e ASCII-MathML)

Messaggioda Admin » 05/06/2012, 3:31

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questo forum, e nel sito, si possono utilizzare sia il linguaggio ASCII-MathML che il LaTeX (Tex) per scrivere le formule.
E' installato inoltre un componente MathJax che consente di usare il LaTeX (Tex) senza l'ausilio dei tag [tex].
Il linguaggio LaTex è un codice utilizzato da molti matematici professionisti e programmi per la matematica.
Anche se esite un linguaggio alternativo più semplice da imparare, il codice ASCII-MathML, vi invitiamo a preferire lo standard LaTex.
Abbiamo infatti implementato un editor visuale di codice LaTex nell'interfaccia editor dei messaggi accessibile come tool incorporato dal pulsante Equation Editor accanto agli altri pulsanti per le normali funzioni di scrittura dei post.

Eccovi alcuni esempi di uso dei due linguaggi.

LaTeX (Tex)
Per inserire una formula "in corpo" (ossia nel corpo del testo o in linea con il testo) come questa \( \int_a^b x^2\ \text{d} x =\frac{1}{3}\ x^3|_a^b \) basta racchiudere i comandi Tex entro parentesi tonde "slashate": ad esempio il codice usato per la formula precedente è:
Codice: Seleziona tutto
\( \int_a^b x^2\ \text{d} x =\frac{1}{3}\ x^3|_a^b \)

In alternativa puoi usare anche il carattere $ all'inizio e alla fine del codice come di seguito:
Codice: Seleziona tutto
$ \int_a^b x^2\ \text{d} x =\frac{1}{3}\ x^3|_a^b $

Per inserire formule "fuori corpo" (ossia su una riga nuova isolata dal testo) come questa:
\[ \int_a^b x^2\ \text{d} x =\frac{1}{3}\ x^3 \Bigg|_a^b \]
basta inserire i comandi TeX tra parentesi quadre "slashate": ad esempio, la formula precedente è stata ottenuta con il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
\[ \int_a^b x^2\ \text{d} x ==\frac{1}{3}\ x^3 \Bigg|_a^b \]

Si noti che i simboli "grandi" (come gli integrali e le frazioni) vengono automaticamente mostrati alle dimensioni giuste quando si scrive una formula "in corpo". Inoltre il motore LaTex integrato nel Forum è dotato della funzione "Zoom" che consente di ingrandire la visualizzazione di ogni singola formula scritta in LaTex semplicemente posizionando il puntatore del mouse sopra la formula per poco più di un secondo.

ATTENZIONE : Quando si usa l'Equation Editor integrato in questo Forum componendo le relative le formule, ne viene sempre visualizzata l'anteprima che consente di controllare la correttezza della formula. Quando il codice prodotto è pronto ad essere incollato nel post occorre fare attenzione ad inserire i suddetti caratteri delimitatori del codice LaTex, altrimenti la formula non verrà visualizzata correttamente.
Se non si vuole farlo manualmente è possibile incollare il codice prodotto dall'editor invece che manualmente (copia e incolla) con il pulsante "Copia nel Post" disponibile sul lato destro dell'Equation Editor; questo pulsante copia il codice nel punto corrente del post aggiungendo automaticamente i caratteri delimitatori suddetti, tuttavia verranno aggiunti in modo predefinito sempre i caratteri delimitatori relativi alla visualizzazione della formula "fuori corpo". Se si vuole scrivere la formula "in corpo" o "in linea" con il testo spunta l'opzione "Inline" nella barra di comando dell'equation editor o in alternativa sostituisci manualmente nel codice prodotto dall'editor i tag iniziale $\[$ e finale $\]$ rispettivamente con $\($ e $\)$ oppure con $\$$ e $\$$.

NON usare in questo Forum la modalità LaTex di phpBB con i tag di apertura e chiusura seguenti:
Codice: Seleziona tutto
[tex] (tag di apertura) e [/tex] (tag di chiusura)

Consigliamo di usare sempre la nuova più flessibile modalità LaTex MathJax con i tag di apertura e chiusura del codice LaTex rispettivamente:
Codice: Seleziona tutto
\[ (tag di apertura) e \] (tag di chiusura) in sostituzione rispettivamente di [tex] e [/tex] di phpBB

Questa nuova modalità supporta maggiori funzionalità (come ad esempio lo zoom delle formule e il copia incolla del codice LaTeX per l'uso in altri programmi) oltre ad essere più portabile e facilmente migrabile su altre piattaforme (ad esempio sui dispositivi mobili).
Inoltre la modalità LaTex di phpBB verrà in futuro abbandonata in questo Forum, pertanto i post scritti con la vecchia modalità non saranno più correttamente visibili.

Per imparare ad usare Equation Editor integrato in questo sito vi preghiamo, prima di iniziare a postare messaggi nel forum, di esercitarvi al suo uso al seguente indirizzo: Demo Equation Editor


USO DI ALTRI EDITOR ALTERNATIVI ESTERNI
Il alternativa all'uso dell'editor integrato in questo Forum è possibile utilizzare un programma esterno più potente e più comodo per la composizione delle formule e del relativo codice LaTex, copiando poi il codice prodotto direttamente nel post.
Il miglior programma "esterno", da noi consigliato, per la scrittura delle formule matematiche in linguaggio LaTex è MathType.
Questo programma ti consente di scrivere le formule molto comodamente con la sua potente interfaccia grafica e poi copiare e incollare direttamente qui nel forum il relativo codice LaTex prodotto. Il motore di rendering MathJax integrato in questo sito riconoscerà e gestirà correttamente le formule !!


ASCII-MathML
E' un'altro linguaggio molto simile al LaTex anche se meno diffuso. Il motore integrato nel Forum supporta anche questo linguaggio anche se è preferibile usare il linguaggio LaTex per maggiore compatibilità con i programmi esterni.
Per inserire una formula come questa: $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$ devi scrivere:
Codice: Seleziona tutto
$x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$


Non vedi bene la formula ASCII-MathML?
Se usi Internet Explorer e non vedi bene le formule scarica il MathPlayer: www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm
Se usi Firefox e non vedi bene le formule installa i font giusti: web.mit.edu/atticus/www/mathml/mit-mathml-fonts-1.0-fc1.msi

Come funziona ASCII-MathML?
Sul nostro server c'è un componente javascript che traduce il codice che voi scrivete in ASCII-MathML (un linguaggio simile al LaTex e racchiuso tra i simboli "$") in MathML che è lo standard del W3C per scrivere formule matematiche nelle pagine Web.

Vuoi esercitarti con ASCII-MathML?
ASCII-MathML Tutorial

Ne vuoi sapere di più su ASCII-MathML?
ASCII-MathML Home Page


Siti Web e materiale didattico:
GUIT - Gruppo Utilizzatori Italiani Tex/LaTeX
L’arte di scrivere con LaTeX
Farstar.it - Latex
Wikipedia - Latex

Guide in PDF:
LATEX Facile – Guida all’Uso (Nadia Garbellini)
Impara LaTex! e mettilo da parte (Marc Baudoin)

Software per scrivere LaTex:
Ci sono molti programmi professionali per scrivere in LaTex solo come editor di codice. Tuttavia i classici editor testuali come Microsoft Word e altri integrano un "Equation Editor" per scrivere comodamente formule matematiche che possono poi essere esportate semplicemente nel formato LaTex.
Ci sono poi programmi come MathType più specializzati per scrivere formule e altri software di elaborazione matematica più o meno complessi, come ad esempio "Microsoft Mathematics" (gratuito) che consentono non solo di scrivere formule ma anche di elaborare espressioni e funzioni matematiche con relativi grafici. Tutti questi software esportano poi le formule e le espressioni matematiche con codice in formato LaTex oltre ad offrire la straordinaria possibilità di scrivere le formule a mano con la tavoletta grafica, riconoscendo la scrittura della formula e traducendola immediatamente nel linguaggio LaTex!!
Vi invitiamo quindi a utilizzare questi software per aiutarvi a scrivere bene i vostri post in modo che tutti possano leggere comodamente le formule matematiche ed essere conseguentemente più disponibili a rispondere ai vostri quesiti. Grazie!

Altri programmi vari per LaTex:
Programmi utili per Tex/LaTex
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/05/2012, 3:41
Località: Bologna

Argomento bloccato

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Assistenza Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite