search box button 160x30
Lunedì 28 Maggio 2018

11/06/2012 - Debutto del servizio Forum Community di EasyMath ITALIAclipart forum 232x200

A 7 mesi dal debutto on-line del sito (11/11/2011), dopo un lungo e intenso periodo di collaudo e rodaggio del nuovo portale tematico EasyMath ITALIA, in seguito all'inaspettato successo riscontrato sul web e alle moltissime email arrivate da centinaia di studenti, con richieste di assistenza diretta nello studio della matematica, domande e post con richieste sempre più particolari, abbiamo pensato che sia giunto il momento di offrire qualcosa di più dei soli video-tutorials ...

un Forum di discussione monotematico su argomenti di Matematica per tutti i programmi scolastici e universitari !!

Come confermato dagli stessi utenti del portale, i video-tutorials sono molto utili a risolvere rapidamente e definitivamente i molti dubbi che gli studenti incontrano nei loro percorsi scolastici, spesso derivanti da metodi didattici scarsi e molto discutibili ancora utilizzati da alcuni insegnanti tradizionali nelle scuole italiane. Tuttavia, purtroppo, i video-tutorials non sono ancora sufficienti come supporto completo e definitivo allo studio della materia per 2 fondamentali motivi:

1) I video-tutorials prodotti finora non coprono la totalità dei programmi scolastici e universitari come previsto dagli obbiettivi del portale. La mastodonticità e l'accuratezza del progetto EasyMath ITALIA non ci consente purtroppo di produrre in tempi brevi tutti i video-tutorials nella totale varietà e vastità degli argomenti previsti. Ci vorranno molti anni per rendere disponibile la totalità dei contenuti !!

2) L'interazione dello studente con le spiegazioni dei video-tutorials è solo passiva, e seppur ogni singolo video è caratterizzato da un'elevato livello di dettaglio e chiarezza espositiva, non consente allo studente di porrre le proprie domande personali su alcuni dubbi che spesso derivano proprio da quei percorsi scolastici disastrosi e che rispetto alla didattica dei video-tutorials possono, in alcuni casi, essere fonte di molte confusioni.

people forum 250x188Ecco quindi la necessità di creare una comunity di studenti coadiuvata anche dai migliori insegnanti che potranno dare il loro contributo on-line per aiutare chi ha la necessità di postare domande sui propri dubbi, specialmente in quegli argomenti non ancora disponibili nei video-tutorials. Gli studenti potranno postare richieste di spiegazioni teoriche e di esercizi particolari a cui potranno offrire risposte accurate i più bravi insegnanti, e, perchè no, anche gli studenti più preparati, che si dimostreranno disponibili a condividere pienamente gli obbiettivi del nostro progetto.
Questo forum sarà quindi un ulteriore ottimo strumento didattico per gli studenti, e non solo ... offrirà agli insegnanti la possibilità di confrontarsi a livello professionale con altri tutor per perfezionare e affinare ancora di più la propria esperienza didattica proprio attraverso il confronto con le domande e i dubbi degli studenti. Cosi facendo gli insegnanti avranno la possibilità di farsi conoscere anche sul web, costruendosi una propria reputazione e sfruttando le nuove moderne opportunità che l'inevitabile futuro della web-didattica potrà offrire !!

Ci siamo assentati per qualche settimana dalla produzione di nuovi video-tutorial per concentrare la nostra attenzione sulla progettazione e lo sviluppo di un forum che consentisse non solo di postare messaggi di testo, come nei comuni forum di discussione, ma offrisse soprattutto la possibilità di postare messaggi nel linguaggio dei simboli matematici. Con grande sforzo, impegno e con le attuali pochissime risorse disponibili, siamo riusciti nell'impresa !! ... e speriamo che verrà ampiamente apprezzata dai nostri utenti ... Abbiamo integrato nel forum un comodo "Equation Editor" !! ... cioè un modulo per scrivere le formule e le espressioni matematiche nel linguaggio LaTex, uno dei linguaggi più usati (anche dai professionisti della matematica) per formattare documenti con formule matematiche. Questo strumento consentirà di postare messaggi nel forum per formulare quesiti e svolgere spiegazioni in modo naturale e nel linguaggio della matematica, scrivendo le espressioni, le formule e simboli matematici esattamente come appaiono nei libri di testo !!

Abbiamo inoltre strutturato il forum in categorie, sub-categorie e sub-forum con la stessa dettagliata struttura di indice degli argomenti dei video-tutorials presente sul sito di EasyMath ITALIA, al fine di mantenere una precisa e perfetta corripondenza degli argomenti tra l'indice dei video e i relativi contenuti del forum. Questo consentirà a tutti una più facile e comoda ricerca degli argomenti e dei relativi post di contenuto, consentendo quindi la costruzione di una vera e propria "biblioteca on-line" di consultazione che risulterà col tempo sempre più utile a tutti i membri della comunità. Pertanto, al fine di mantenere questa struttura, si invitano tutti gli utenti ad aprire nuovi argomenti di discussione (topic) e a postare i contenuti solo ed esclusivamente nelle giuste sezioni e categorie appropriate !! ... Leggendo bene le descrizioni dettagliatissime associate ai titoli delle varie categorie e sub-forum si troverà sicuramente quella giusta dove postare i propri argomenti di discussione.

Ci auguriamo che questo servizio possa diventare un punto di riferimento per tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori e università ... e sarete soprattutto voi, con il vostro contributo e il vostro interesse, a costruire, sviluppare e completare questo fondamentale ulteriore strumento del nostro mastodontico progetto! ...

Buon lavoro a tutti !!

EasyMath ITALIA

... dai che aspetti? ... iscriviti subito e iniziamo a lavorare !! ...

Clicca su questo link o sulla seguente immagine per accedere al Forum

logo forum easymath italia 552x125

NB: Vi preghiamo di leggere attentamente il Regolamento e Condizioni Uso del Forum prima dell'iscrizione e prima di iniziare a postare!

ATTENZIONE !! - 01/04/2018 - Importante Modifica dei Termini e Condizioni d'Uso per i servizi di questo Sito !! ... LEGGI L'INFORMATIVA ... >>     Ulteriori Informazioni    OK! ... Ho capito!  

I Cookies ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente
accetta le nostre modalità d'uso dei Cookies e la relativa Informativa sulla Privacy !!